sabato 24 aprile 2010

I migliori se li sono già presi...


Torno oggi sull'argomento uomo/donna, per ribadire le solite cose, e cioè che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, che i due universi sono diversi ma complementari, e tutte queste belle teorie, peraltro confermate spesso nella pratica, che conosciamo bene.
Lo faccio perchè mi ha fatto riflettere una frase del mio amico G., il quale, mentre cercavamo di sondare i motivi per i quali siamo entrambi ancora single, mi dice: "Tutti quelli che sono ora in coppia si accontentano".
Penso che volesse riferirsi a quelli che scendono a compromessi, alle coppie poco felici che vediamo spesso in giro, che stanno insieme solo per paura di restare soli o per pigrizia, perchè è più facile portare avanti una storia stantia che mollare tutto e riprendere in mano la propria vita, specialmente dopo una certa età.
Io e G. facciamo parte di quel gran numero di italiani dai 35 anni in su, che usciti da una o più storie importanti faticano a trovare un nuovo compagno di vita.
Che hanno storie di un giorno, di un week-end, di un mese, di un anno, storie di letto o storie platoniche, storie con persone sposate, storie già finite prima di cominciare.
Quelli che sono "difficili", esigenti, che non vogliono scendere a compromessi con certe proprie caratteristiche, o che cercano un ideale che non c'è, o che magari sono più critici di altri. O solo più sfortunati, perchè non incontrano sulla propria strada la "persona giusta".
Ma chi è questa persona giusta??
A volte penso che i migliori se li siano già presi le altre donne, e che siano rimasti in circolazione gli sfigati, i problematici, i maniaci, i Peter pan di turno, o i single incalliti, i lamentosi, i mammoni, i cretini...un luogo comune?
Parrebbe di sì, visto che conosco molti cretini sposati ;-)
O forse, ricordandomi che le regole secondo cui l'erba del vicino è sempre più verde ed i panni sporchi si lavano in casa, si tratta solo mera apparenza, ed in fondo quelli che sembrano "migliori" in realtà proprio non lo sono?
In ogni caso un unico consiglio mi sorge dal cuore, quale ultimo baluardo di speranza (e chi è in coppia mi maledirà): non resta che aspettare che quelli cosiddetti migliori si separino e tornino in circolazione, con più esperienza e voglia di fare le cose "come si deve"...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Allora l'hai trovato? Ti sei messa con questo fantomatico mister G.?