domenica 11 ottobre 2009

Le giornate-divano


Passate mai delle giornate-divano? Le giornate-divano sono quelle in cui ci si alza tardi, ci si trascina in casa in pigiama fino alle 2, si spilucca qualcosa dal frigo senza cucinare né fare un vero e proprio pasto, si tiene la tv accesa e il telecomando in mano,ed in mancanza di programmi interessanti o stufi di programmi spazzatura, si infila un DVD e si vede un film strappa lacrime.
Ovviamente ciò a prescindere dall'umore che ci attraversa, anche se devo ammettere che nella maggior parte dei casi la giornata-divano è caratterizzata da un certo malumore, o per lo meno da un po' di malinconia o dicasi...scazzo.
Tutti prima o poi passano una giornata-divano, anzi c'è anche chi ne passa proprio tante, troppe a mio vedere, specialmente nella stagione invernale.
A me è successo e penso che sia stato in quel momento quasi...terapeutico, anche se alla sera di solito arrivo stanca, quasi rintronata, spossata...
La sensazione che ho il giorno dopo, quando sorge il sole, è quella di aver buttato via una giornata, delle ore preziose che avrei potuto usare per fare qualsiasi cosa, scoprire cose nuove, respirare l'aria, camminare, pescare, dipingere, cantare, scrivere, insomma ESSERE.
Pensate se vi dicessero che avete solo tot giorni di vita, non vi sentireste dei grandi cretini ad aver sprecato anche solo 12 ore?
Quest'anno avrei voluto fare la Barcolana in barca, ma per una serie di motivi non ho potuto farlo...tutti mi dicono: Tranquilla, la farai l'anno prossimo!
L'anno prossimo? Tra 364 giorni? Chissà dove sarò, come starò, se potrò...bisogna cogliere al volo le occasioni della vita, e così il suo succo, per quanto si può.
Vorrei succhiare l'essenza della vita viaggiando, esplorando, facendo cose che mai avrei creduto di voler e poter fare, tipo buttarmi col paracadute, farmi un tatuaggio o mangiare cavallette (!)...
Queste giornate-divano passano via senza infamia né lode.

3 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Si, è vero, ma anche se hai l'impressione di aver buttato via una giornata, sarà perché da tanto, troppo tempo, non mi dedico ad una giornata-divano, ogni tanto ci vuole.
Ciao Dandy, un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ciao, non ho ricevuto tue notizie. Da quello che pubblichi però sembra che la malinconia sia una costante in questi tuoi mesi. Spero tu possa trasformalra in una energia positiva. Bye Paolo

CLA ha detto...

Ciao PAZZA!
TI CAPISCO AL 100% !!!NON SEI LA SOLA AD AVERE "GIORNATE DIVANO", A VOLTE DEVO DIRE CHE ME LE CERCO PURE ALLO SCOPO DI AVERE PIU' TEMPO PER PENSARE...DOPODICHE' ARRIVO ALLA MALINCONIA DELLE SETTE DI SERA E VORREI EMIGRARE!!!HO LA CONVINZIONE PERO' CHE QUESTO STATO D'ANIMO PORTI I PENSIERI PIU' PROFONDI CHE UN INDIVIDUO POSSA ESPRIMERE.
PROBABILMENTE SIAMO DESTINATE A MUOVERCI, A LAVORARE, AD ESSERE SEMPRE IMPEGNATE PER AVERE LA CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE IN SINTONIA CON IL NOSTRO IO !
ADESSO VADO...DEVO MUOVERMI..
BACI CLA!