giovedì 22 ottobre 2009

Portoghese


Ho voglia di tediare i miei lettori parlando nuovamente di autobus...sarà che lo prendo spesso, ma è un argomento che torna prepontemente nel mio blog! :-)
La scorsa estate l'ho evitato come la peste, perchè proprio la peste temevo di prendere...a parte gli scherzi, col caldo la cabina di un bus sa diventare una camera a gas, calda, umida, odorosa...stare nella calca gomito gomito (sudato) con altri soggetti non entrava proprio nelle mie corde di contessa. ;-)
Ora ho ricominciato, nonostante gli allarmismi sull'influenza H1n1 che pare si propaghi in modo molto veloce sui sostegni bluastri dei mezzi pubblici, e lo faccio volentieri: mi porta in relativamente breve tempo a destinazione o quasi, mi permette di mettere le mie adorate scarpe col tacco 12, e soprattutto si rivela un mezzo molto economico...anche perchè 2 volte su 3 non timbro il biglietto.
Ecco, l'ho detto. Portoghese, ebrea rabbina, genovese, chiamatemi come volete, ma 29,00 euro al mese di abbonamento mi paiono troppe, e 1,00 euro per 8 minuti di corsa un furto.
Seguo ovviamente una mia tecnica: se viaggio di giorno, in orari "pericolosi" tengo il biglietto a portata di mano, mi siedo dove ho una buona visuale delle porte, e comunque conosco bene le fermate più gradite dai controllori. Se invece sono passate le 19.00 so per certo che nessuno mi chiederà mai il titolo di viaggio, e me ne sto tranquilla.
Visto che sono così tirchia, dovrei anche smettere di bere il caffè al bar...sarebbero ben 30 euro al mese risparmiate, se fate due conti!
Il fatto è che a casa non riesco a prenderlo, un po' perchè non ne ho materialmente il tempo, visto che mi sveglio sempre all'ultimo momento, un po' perchè non mi piace il caffè della moka. Al bar, se entro le 10.00 prendo un americano con acqua a parte, se dopo le 10.00 un macchiato, o "capo" come dicono qui. Almeno ammortizzo i soldi che costa...che un misero caffè liscio (che poi te ne danno il fondo della tazzina) costi ben 1 euro mi pare proprio un'esagerazione!
Altra soluzione? Ovviamente farselo offrire ;-)

Nessun commento: