venerdì 19 marzo 2010

Caffè, tè...me?


Premettendo che non amo il caffè, posso dire di berne di solito uno o due al giorno e sempre e solo al bar.
Un tempo lo bevevo macchiato, ma da quando una dietologa mi ha vietato il latte, solo liscio, o nero come dicono qui.
G. poi mi ha aperto un mondo con il caffè americano, che forse perchè diluito mi sembra più buono.
Così, quando sono al bar ed ho qualche minuto in più (essendo "lungo" richiede comunque tempi "da signora" perchè va sorseggiato, e spesso l'acqua è bollente), ordino un caffè americano, in tazza grande e con acqua a parte, possibilmente non caldissima (per i motivi sopra esposti).
Lo specifico perchè ogni tanto i baristi hanno l'azzardo di presentarmi una brodaglia allungata: io invece voglio dosare personalmente la quantità d'acqua. Eh sì, sono proprio come Sally in Harry ti presento Sally: che quando deve ordinare (in quel famoso caffè della scena più celebre) si fa subito riconoscere come una persona molto esigente (e rompipalle) chiedendo con precisione ciò che desidera.
Ebbene, vengo all'argomento perchè ieri alla Stazione ferroviaria, il posto forse più proletario e democratico, dove i senza tetto passano i pomeriggi freddi distesi sulle panchine, un caffè americano, che normalmente costa quanto un caffè normale, è stato pagato 1,20€! Ovviamente l'ho fatto presente alla cassa, ma pare che le mie parole siano rimaste senza riscontro...d'altronde non posso pretendere che un cassiere discuta le politiche aziendali di un colosso come quello cui appartiene la catena di ristorazione a cui mi sono necessariamente rivolta, visto che è l'unico bar presente in stazione!
Non solo: nonostante la mia richiesta di acqua a parte, mi ha presentato una tazza piena di brodaglia al sapore di caffè (quindi già allungato) e un bricco con dell'acqua calda...ma secondo lui dove avrei dovuto metterla visto che il caffè era già all'orlo?

2 commenti:

l'excessive ha detto...

ti leggerò spesso... bel blog

Mestolo e Paiolo ha detto...

Il sovrapprezzo è una ragione in più per me, per non bere il caffè americano. Come sono andate le selezioni? Vedo che anche da te sono arrivati dei commenti spam. Ciao ;)