lunedì 26 maggio 2008

Il Chinotto sfigato...


Adoro il Chinotto! L’avevo rimosso dai miei ricordi d’infanzia per molto tempo, e quando l’ho ordinato, anni fa in un Bar, sono stata presa in giro per ore. Ma perchè fa così ridere? Sarà colpa del nome?
Comunque ultimamente sta tornando di moda, esiste anche un sito .
Bibita analcolica di colore scuro a base di succo del frutto Citrus Myrtifolia, è frizzante, dissetante e fa pure simpatia. Ingiustamente offuscato dalla Coca cola e dalla Fanta: solo queste 2 bibite regnavano sulla tavola imbandita delle mie feste di compleanno. No alla gassosa, no al Chinotto, no alla Sprite, se non raramente…che errori d'infanzia!
Eppoi è un prodotto tipicamente made in Italy: i migliori, cioè i siciliani e liguri, sono esportati in tutto il mondo, e le imitazioni cinesi, brasiliane o coreane non posso competere. La pianta ha l’aspetto di un cespuglio a crescita molto lenta, con fiori profumati. Pare che la bibita sia stata inventata nel 1932 dalla San Pellegrino, ma le contendono il primato la Neri e la Recoaro.
Io spero di poter presto bere cocktail al chinotto, ad es. gin e chinotto, anzi vado subito a farmene uno… :-)
P.s. peraltro il chinotto è una pianta molto ornamentale!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Dany,
io invece il chinotto l'ho sempre bevuto :)
ed al posto della Coca Cola bevevo ogni tanto la Spuma, do you remember?
La risposta italiana alla coca cola, della san pellegrino :)
Bye
Paolo

Anonimo ha detto...

Uno nuovo...

Arapao