lunedì 17 novembre 2008

Come sarà?


Avete mai pensato a come sarebbe il vostro funerale? Vi siete mai chiesti chi verrebbe alla funzione?
Io sì. Mi immagino lì, a guardare dall'alto i parenti e gli amici, gli ex morosi, e anche chi ci è venuto perchè "si deve" ma in realtà di me proprio non gliene frega niente, o peggio mi odiava in vita. Anche se scommetto che sarebbero più numerosi quelli disperati di quelli indifferenti.
Potrei anche pensarci ora, no?
Voglio donare gli organi, che posso garantire, sono in ottimo stato.
Alla cerimonia vorrei fosse suonato Knocking on heaven's doors, tanto per stare in tema, e anche l'Ave Maria di Bach: si può usare anche ai funerali, e visto che difficilmente mi sposerò, lasciatemelo fare.
Qualche fiore, e qualche opera di bene.
Non penso poi avrò bisogno di prèfiche, per chi non lo sapesse erano delle donne che, con abiti scuri, si recavano a casa del defunto e stringendosi intorno al feretro, avevano il compito di compiangerlo e di decantarne le virtù, con pianti e disperazione. Caso mai fate in modo che sia presente qualche "prèfico".
Infine vorrei essere cremata, così da occupare poco spazio (finalmente!) ed essere conservata in una teca: l'ho già scelta, è in larice con un fiore blu sul davanti. Certo il tutto significa una bella cifra, sia per il costo della cremazione, sia per l'acquisto dell'urna. Ma non mi ci vedo proprio in una bara classica...
COnservatemi fino all'8 febbraio, il giorno della mia nascita: questo anche per dare il tempo e il modo ai superstiti di superare il lutto, attraverso un corpo, un segno, un sepolcro che custodisca dei resti. Foscolo docet.
Poi, quel giorno, vorrei che qualcuno che mi vuole bene gettasse le ceneri in un posto speciale: in mare, in Sicilia, da una barca, o in cielo, nel cielo australiano.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

....ma vaaaAAAAAA

Anonimo ha detto...

Mi unisco con il "ma vaaaaa" qui sopra.

Comunque non sei l'unica che ci pensa ogni tanto... E mi pare sia l'Ave Maria di Schubert, non di Bach.
E molti preti non lo accettano per i matrimoni, retaggio storico ma non ricordo dovuto a cosa...

Una teca con un fiore blu? Un po' kitch, no? Una semplice teca di vetro senza tanti orpelli non sarebbe meglio?!

De gustibus

Dandy ha detto...

Ci sono due Ave Maria, hai ragione, una di Bach e una di Schubert.
Per ciò che riguarda l'urna, trasparenti non ne fanno, per ovvi motivi di...decenza! E' come se facessero la bara di vetro...

Anonimo ha detto...

Ciao DandY!!!
Ma sai che anch'io più volte ho pensato che sarebbe bello preparare le partecipazioni per il proprio funerale??!Non mi va che in un giorno così importante venga gente che in vita nemmeno mi salutava,vorrei poter scegliere!!!Solo che ogni volta che lo propongo tutti inorridiscono e invece la trovo una cosa seria!
Ah...per quanto riguarda l'Avemaria....c'è anche quella di Schubert cantata da Bono...e lui sicuramente sarà invitato al mio funerale!
baciotti cla!

Anonimo ha detto...

ma che argomento triste... aria di depressione??

Anonimo ha detto...

ciccio...ma non una teca trasparente vero??? con le ecneri in vista..no no noooOOOO
ripeto il ma vAAAAA
lu

Anonimo ha detto...

Anch'io ci ho pensato al mio funerale: siccome non mi piacciono e sono molto tristi non voglio canti strappalacrime tipo Risorgerò e gente che piange ma ordinerò ai miei eredi una cerimonia allegra in fin dei conti in vita finora lo sono stata e soprattutto un party in mio onore. La cremazione piace anche a me.