mercoledì 21 gennaio 2009

Borbottare sul bus...

Diciamo che oggi è una giornata piovosa e grigia, e già questo incide sull’umore. Diciamo anche che mi sono svegliata moooolto tardi, spostando la sveglia del mio Nokia di ben 2 volte (il che significa che mi sono alzata 20 minuti dopo l’orario della sveglia).
Diciamo che ho dovuto mettere a bollire l’acqua mentre mi lavavo, lasciare in infusione la bustina del tè mentre mi vestivo, decidere in pochi minuti quali collant abbinare alla gonna, e lasciare la fase trucco al mio arrivo in ufficio.
Premesso tutto questo, in autobus è salita una ragazza con un bambino talmente rompiballe che mi sono messa a borbottare tra me e me da sola, come i vecchi! Come sono ridotta?
Appena saliti attraverso la porta anteriore, il piccolo demone ha percorso tutto il bus per arrivare in fondo, e non contento ha ripetuto questo "gioco" ben 3 volte! E la mamma dietro di lui ovviamente, in mezzo alla gente, scocciata dal loro passaggio.
Mentre lo screanzato andava avanti e indietro per puro divertimento, peraltro alzando la voce sempre di più, e gridando allegramente PIPPO PIPPO DOVE SEI?, la mamma lo seguiva un po’ spazientita, ma tutto ciò che riusciva a dire era “Ma dai Lorenzo, non vedi che dai fastidio alla gente” oppure “su dai, non possiamo disturbare così le persone”. Ma che bel quadretto! Un bambino di 5 anni prepotente e maleducato, ed una donna succube e priva di polso! Mi sono sentita una vecchia acida, ma penso di aver ragione da vendere: non è possibile crescere un bambino in questo modo, cosa diventerà da grande? Ma mi fa rabbia soprattutto la mamma, una donna annientata dal potere di un moccioso.
Sarà che io sono stata fin troppo castrata nei miei istinti di bambina, al ristorante ricordo non potevo muovermi assolutamente, e se ciò avveniva guai a dar fastidio agli altri tavoli. Ora spesso capita di essere attorniati da bambini urlanti senza freni mentre mangi tranquillo i tuoi spaghetti.
Dunque polso fermo e disciplina, semmai avrò un figlio sarò una mamma dolce, ma determinata e ferma. Chi lo sa…

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi aspettavo che terminassi il tuo pezzo con un "IO ODIOOOOOO I BAMBINI!!!".... :-)

Mestolo e Paiolo ha detto...

Concordo,...buona domenica!

Anonimo ha detto...

Aah benedetta New Generation (che siamo noi 30/40-enni) talmente ossesionati dal concedere le libertà, che non abbiamo avute da essere schiavi dei nostri figli e generare una pessima società della prossima Next Genaration

Anonimo ha detto...

E LO SGAMBETTO???PROVA.
POI DICI "OPS,SCUSA....".
FUNZIONA!