martedì 6 gennaio 2009

A fondo


Rieccomi qui, finalmente è il 6 gennaio, e le feste qualcuno se l'è portate via: non le sopportavo più.
Dopo Natale sono partita con amici verso i monti, verso quei -23° che tanto mi hanno fatto patire. Mentre Michela, Giuliano e Marco solcavano indefessi le piste di tutto il comprensorio, io mi dilettavo con un po' di sci di fondo.
Eh lo so, non è la stessa cosa, non è divertente, anzi è faticoso: ma è proprio questo il bello! Devo dire che mi ci sono avvicinata per forza maggiore: nel lontano 1990 cadendo con gli sci in Tofana mi sono trovata con il legamento crociato leso e un menisco rotto: operata nel 1997 sono come nuova, ma la paura resta. Così ho iniziato il fondo, e dopo i primi approcci, ne ho scoperto la bellezza. Si suda come capre, si sta nella natura (con l'I-pod), e si fanno interessanti incontri (orsi, scoiattoli...) Purtroppo però anche lì si cade.
Cerco sempre piste facili, di lunga distanza ma piuttosto pianeggianti, perchè quando prendo velocità (capita anche nel fondo che ci sia una discesa, se volete chiamare così un piccolo pendio) vengo presa dal panico e qualche volta cado. L'altro giorno, presa velocità, anzichè tirare fuori dalla pista una coda dello sci per frenare come ho imparato, ho fatto lo spazzaneve, e ho fatto un volo incredibile in avanti: neve dappertutto, gli occhiali volati a 2 metri di distanza, e nessuno che mi soccorresse...beh, meno male, vista la figuraccia!

2 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Anche io l'ho praticato molti anni, poi sono passato allo sci alpino. E' vero, è un'altra cosa, ma non per questo meno bello, anzi!
Questa è l'ultima festa, ne approfitto per farti dei tardivi auguri.

Anonimo ha detto...

Per la serie..."non esiste solo la discesa"... dopo la passeggiata notturna con le ciaspole organizzata dal gruppo del Parco delle dolomiti friulane quest'anno e precisamente il 2 gennaio mi sono cimentata nel fondo....12 km!!!Risultato:contenta,sudata come una capra e...e....e...due alluci blu!!!!Ma che risate!!!
...
ciao cla!buon anno a tutti!!!