martedì 19 agosto 2008

Piantala!


Sapete che non ho il cosiddetto "pollice verde", anzi il mio pollice non è nemmemo beige, a dir la verità: farei morire anche una pianta secca!
Però parecchio tempo fa, uscita dopo cena a bere un kaipiroska con un paio di amici, sono stata avvicinata da un vecchio un po' spostato (o forse era solo brillo) che mi ha porto un gambo di una pianta che aveva rubato in qualche vaso. Non so nemmeno che pianta sia, è verde chiaro, e penso non faccia fiori. Tipo questa che pare essere una pianta grassa.
Giuliano allora mi ha suggerito di metterla in acqua, "e se fa le radici la puoi piantare". Mah...dentro di me ero molto scettica, però gettare via così quel rametto ramingo mi doleva il cuore.
Così l'ho sistemato in un bicchierino da vodka (ovviamente con solo acqua dentro!) e me ne sono quasi dimenticata, ho solo rabboccato l'acqua quando vedevo un calo.
Sono passati quasi 2 mesi, e il ramo è ancora lì, con le sue radici, o ciò che presumo siano tali (sono come dei peli...), pronto per essere trapiantato nella sua nuova dimora. Oggi finalmente ho comprato un bel vaso "tipo terracotta", 5 litri di terriccio, e mi sono ingegnata per fare l'operazione.
Primo dubbio: sul fondo del vaso ci sono dei buchi, devo tapparli con dei sassi? Google questa volta, stranamente, non mi è d'aiuto: Come piantare le rose/un chiodo/il tarassaco/la marijuana/il rosmarino/una tenda/un aranceto/il seme del dubbio/il bamboo/un uomo. Ma niente che mi dicesse se sul fondo del vaso devo mettere dei sassolini o un sotto-vaso o tutti e due.
Quindi, in mancanza di sassi, ho versato la terra, ho inserito il rametto e l'ho bagnato, mettendo sotto un tappo della Frigoverre... tutto ovviamente cercando di non sporcarmi le unghie, ma è stato inutile. :-)
Comunque la mia PRIMA pianta è stata invasata, ai posteri sarà dato sapere che fine farà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

TU hai bisogno di venire a fare delle lezioni di recupero dalla mia nonna.
Allora, i bucchi sotto la "campanella" servono se metti la stessa sopra un sottovaso (i famosi piattini verdi) che poi riempirai di acqua.
Altrimenti da dove prende l'acqua se tu non sei li a bagnarla ogni 2*4?

Santa Pazienza, sei peggio della Pina di Radio DJ!!! ;-)

Assassina del verde!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Quei buchetti sul fondo del vaso hanno la funzione di far assorbire l'acqua dal sottovaso, o farla drenare se irrori la pianta dall'alto. Sul fondo andrebbero messe un pò di palline di argilla espansa, ed infine il sottovaso.
Hai fatto bene a piantarla. Neanche io ho il pollice proprio verde, le piante grasse sono le uniche che sopravvivono.
Ciao,
Stefano