sabato 7 giugno 2008

6 Giugno 1968


RFK, così veniva anche chiamato, fu un oppositore della guerra in Vietnam e convinto sostenitore dei diritti civili, nel 1964 venne eletto al Senato e nel 1968 annunciò la propria candidatura alla presidenza degli Stati Uniti d'America come candidato del Partito Democratico.Fu colpito a morte da una pallottola al cuore e, morì all'alba del 6 giugno, all'età di 42 anni. Le sue ultime parole, pronunciate subito dopo essere stato colpito e poco prima di perdere conoscenza, erano state: "Gli altri stanno tutti bene?".
Visto che si parla molto di lui, e di presidenziali americane, vi consiglio un film bellissimo, Bobby.

Emilio Estevez firma un progetto ambizioso, con un cast assolutamente d'eccezione: Anthony Hopkins, Demi Moore, Sharon Stone, Helen Hunt, Martin Sheen e molti altri hanno accettato il minimo sindacale per apparire nel film. La maggior parte delle scene sono state girate nell'Hotel Ambassador, concesso per un'intera settimana prima della sua demolizione, avvenuta nel 2005.
Bobby è sicuramente un film politico, non a caso Estevez, figlio di Martin Sheen, appartiene a una dinastia di attori notoriamente liberal, e parla del passato facendo riferimenti non troppo celati al presente, ma che soprattutto si interroga sull'America diversa che sarebbe potuta essere ma non è stata, a causa della prematura morte di Bobby.
Per tornare all'attualità invece, vi segnalo un blog intreressante e ben costruito: America 2008 .

Nessun commento: