giovedì 12 giugno 2008

Il cous cous


Vi avevo già spiegato come fare le pulizie per me sia motivo di stress, e oggi vi confido che anche cucinare non mi crea particolare diletto.
Di solito quando mi capita di DOVER cucinare (e non capita spesso) sudo, mi agito, e perciò immancabilmente combino disastri. Vi ho raccontato vero di quella volta in cui le uova sono esplose, e c'era tuorlo sul soffitto della mia cucina?
E di quella volta in cui mi è caduta la forchetta nel fornello (il mio è un po' "antico", diciamo pure anni '40) e lo strofinaccio ha preso fuoco?
Però stasera, dopo aver fatto tardi ieri bevendo mojito e chiacchierando con un amico gay, ho voluto fare la brava donna di casa, e ho cucinato il cous cous con le verdure. Una bella teglia, che mi durerà per giorni, e me la porterò anche in spiaggia, senza remore.
Quel che più mi da noia del cucinare in genere è tagliare peperoni, zucchine e melanzane a tocchetti. Se potessi trovare già tutto pronto, e immagino che in qualche iper-supermercato di Milano già ciò avvenga, sarei felice. Poi ho aggiunto ceci e pomodorini, e il cous cous era pronto...e così buono!
Nel frattempo ho anche grigliato delle melanzane, visto che c'ero... :-) Una delle cose più noiose, perchè sembra che non si cuociano mai, le tieni d'occhio, ma appena ti allontani si bruciano.
Mi sono anche purtroppo accorta che mondare e tagliare verdure, impugnare il mestolo di legno e aggiungere una manciata di sale, comporta l'inevitabile incombenza di doversi rifare le unghie, perchè il mio bel, lucido, smalto color "sangue di piccione" si è rovinato.
Bene, dopo questa faticaccia, ovviamente non avevo più fame (si sa, la cuoca deve assaggiare) ma solo sete, così per premiarmi, mi son fatta una bella birretta. W LA CUOCA!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bene ...quindi la prossima è una festa in piscina a base di cous cous...dai!!!!!
Ci potremo presentare tutti con vestiti afro....non è difficile...nella mia stessa via c'è una signora africana che ha improvvisato una "boutique" in casa...se volete mi informo sui prezzi!!!
baciotti cla!