sabato 13 settembre 2008

Libero arbitrio


Su questo blog ho parlato un po' di tutto: sesso, pulizie, corna, amicizia, film e musica, uomini, animali...ma non ancora di Chiesa.
Giorni fa però mi è proprio saltata la mosca al naso. Premetto che posso definirmi una cattolica non praticante, come penso la maggior parte degli italiani, che "nascono" cattolici, e non possono scegliere a quale confessione aderire. Non è come scegliere la scuola superiore: i genitori ti informano, ti spiegano che c'è il Liceo Classico, lo Scientifico, Ragioneria...ma non ti dicono che c'è l'Induismo, o il Buddhismo.
Vi confesso che mi sono allontanata progressivamente dalla messa domenicale (e dai dogmi creati dalla Chiesa) per motivi di "difformità di vedute". Mi spiego: come posso ascoltare quasi un'ora un prete, che con tutto il rispetto, mi propugna la castità prima del matrimonio, la pace in terra e l'amore verso il mio nemico? Quanta ipocrisia!
Alcuni dati: in Italia quasi l'88% si proclama cattolico, ma solo il 37% è praticante; peraltro la larga maggioranza è favorevole ai Pacs e difende il divorzio. E in molti giustificano anche l'aborto. Segnali forti no?
Tralasciando l'eterna querelle attorno all'anacronistica negazione della comunione per i divorziati, il divieto di utilizzare il preservativo anche in paesi come il Mozambico, dove l'80% della popolazione è affetta da HIV,la misoginia latente ma insinuante, ecc, mi viene proprio il nervoso quando leggo che ad un ragazzo paraplegico è stato negata la possibilità di sposarsi davanti all'altare per la presunta "impotenza copulativa" dopo un incidente stradale. E' PAZZESCO. E' questo lo spirito cristiano che portano nel mondo i tanti, coraggiosi e forti missionari che aiutano le popolazioni più bisognose? Non credo...
Coloro che si prodigano, e sono tanti, per i bisognosi, in ogni parte del pianeta, loro sono da ammirare, e non certo i pretuncoli che se ne stanno in Vaticano con le scarpe di pelle umana fatte su misura, e i vestimenti con intarsi d'oro da 1.500 euro!
Altra questione: Eluana. La Chiesa è contraria sia al suicidio assistito sia all'eutanasia (posizione che deriva dal valore assoluto attribuito dai cattolici alla vita umana intesa come dono di Dio). Ma chi difende il suicidio assistito ritiene che l'uomo, nella sua autodeterminazione, possa decidere di terminare la sua esistenza, e chi difende l'eutanasia ritiene che sia un atto di pietà far morire chi sta soffrendo.
Io penso che la Chiesa cattolica, quale punto di riferimento per quasi 1 miliardo di persone nel mondo, possa e debba esprimersi su questioni di attualità, anche proponendo visioni discordanti rispetto al sentire comune. Ma non PUO' imporre le sue decisioni al libero arbitrio umano.
Vi segnalo infine su Wikipedia la voce Critiche alla Chiesa... ma prendetela con le pinzette!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Facciamo che la Chiesa dica quello che ritiene giusto per il suo pensiero, nessuno glielo nega....
Facciamo che ci sia il libero arbitrio...
Ma facciamo anche che in uno STATO LAICO i governanti (tutti, indistitamente) non si mettano a 90° perchè altrimenti... "chissà cosa succede".

Come già commentato in passato, auspico un Vaticano itinerante, un anno qui, un anno a Madrid, un anno in Olanda e poi vediamo...

Comunque presterei attenzione alla faccia di Sarkozy & della Carla quando hanno ricevuto Bedendetto (da chi?) a Parigi ieri. Se avessero potuto avrebbero preferito farsi una passeggiata nel giardino dell'Eliseo.
E la Carla, senza veletta?!? Che affronto! Soprattutto per uno che tra qualche settimana comincerà a portare l'ermellino in testa e le PRADA (perchè sono Prada!) imbottite ai piedi.
E credo che 1.500 Euro sia il costo SOLO del pizzo del colletto.
Alla faccia degli Angelus che parlano di carità cristiana...
Dare lui il primo esempio?!
Non dico andare via in stracci, ma ALMENO non essere cosparso d'oro (o reintrodurre antichi orpelli) alla faccia del popolo africano "che ti sta tanto a cuore"....
Vendiamo 2 quadretti dei musmei vaticani e devolviamo IL TUTTO in beneficienza?
No eh?!
NO! Non sia mai!

Però spendiamoli 5 milioni di dollari per chiudere le bocche ai familiari dei bambini che hanno suibito "le attenzioni" dei tuoi sottoposti.

Non ho parole...