martedì 9 settembre 2008

Supporto tecnologico!!!


Siete di quelli che si ricordano i sogni ogni mattina, o di quelli come me che se li ricordano una volta al mese? Io adoro sognare, è come vivere una vita parallela...mi sveglio e ritrovandomi nella solita stanza nella solita vita ne resto quasi delusa. C'è stato un periodo, qualche anno fa, in cui ogni mattina mi sforzavo di ricordare i sogni e li riportavo in un diario (che rileggendo ora sembra scritto da una malata di mente!).
Ma ci sono delle tecniche per ricordarli? Pare di sì: ecco cinque facili regole.
1. prima di addormentarti ripeti a te stesso con convinzione: "Al mio risveglio ricorderò il mio sogno, al mio risveglio ricorderò il mio sogno..." (mah!)
2. il risveglio non deve essere troppo brusco: prima di alzarti resta un momento a letto, rilassato, immobile, in uno stato non ricettivo (su questo punto sono d'accordo, anche se nel logorio della vita moderna mi pare un po' difficile da attuare...)
3. sforzati ora di riportare alla mente il sogno, anche un solo particolare, e piano piano ti torneranno alla memoria i particolari piu salienti e infine il sogno intero e le emozioni provate.
4. trascrivi il sogno (tieni sempre a portata di mano sul comodino carta e penna): la trascrizione deve essere più completa possibile. Anche i particolari apparentemente più insigniflcanti o spiacevoli sono importanti ai fini dell'interpretazione.
5. se hai sognato figure geometriche, oggetti strani a te sconosciuti, schizzali brevemente.

Poi è possibile interpretarli, ad esempio attraverso un libro dei sogni o siti come questo . Oppure è possibile attribuire loro dei numeri, da giocare poi al lotto. Mai vinto niente.
Ma se è vero che alcuni sogni riprendono un qualcosa che ci è accaduto durante il giorno, e ci ha colpito magari nel subconscio (ad esempio senti un nome, e la notte stessa sogni una persona che lo porta e che non vedi da anni), è altrettanto vero che alcuni episodi onirici hanno proprio dell'assurdo: scambi di frasi senza senso tra persone che non hanno alcun legame tra loro, amici che non vediamo dalle elementari, animali che ci sbranano, cadute nei burroni...o sogni erotici! :-)
Qui sotto alcune interprestazioni:
Sogno erotico con un uomo di colore
Sognare un uomo di colore significa avere dei desideri sessuali repressi e che nella realtà tendi a reprimere i tuoi desideri.
Sogno erotico vicino o nell’acqua
Sognare di stare con il proprio partner vicino ad un fiume, mare o in barca significa che stai vivendo una bellissima storia d’amore e che nella coppia vi è grande armonia.
Sogno erotico con il fuocoIl fuoco è il simbolo della passione ma il significato del sogno dipende da come si manifesta il fuoco. Se sogni di stare davanti al camino significa che storia d’amore che stai vivendo è molto importante per te e il tuo amore per il tuo partner è dinamico e vivace.
Sogno erotico di nuditàSognare di essere nuda tra la gente significa che desideri vivere libera dalle convenzioni e dalle ipocrisie.
Sogno erotico con un’amicaSognare di stare con un’amica non significa che abbiamo problemi con la nostra sessualità. Fare questo tipo di sogno significa che desideriamo assomigliare alla nostra amica.
(mah!)
Vi lascio questo pezzo tratto da Vanilla Sky, con musica del meraviglioso Jeff Buckley. Ma non cliccate se non avete visto il film, potreste rovinarvi la visione, che comunque vi consiglio vivamente...
"Every passing minute is another chance to turn it all around".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ogni minuto che passa, e' un'occasione per rivoluzionare tutto completamente"
Vanilla Sky uno dei miei film preferiti... al cinema l'ho visto 4 volte!!!
Tom Cruise, quanto mi ti farei!;-)

giovane Flanaghan

Anonimo ha detto...

Mamma mia che commenti seri..

E io che volevo dirti che ho sognato di fare irruzione al concerto di Madonna con le mie amiche Spice Girls, per poi scappare dietro le quinte con la Regina che per poco non ci faceva il cazziatone su una scala del backstage!

Girl & Ciccio Power!

Anonimo ha detto...

...qualcuno mi ha detto.."al risveglio non mettere la mano sulla fronte altrimenti non ti ricorderai i tuoi sogni"
è come se li cancelli...mah!
lu

Anonimo ha detto...

LU... un'altra frasòna!;-)
ciao
Maestro Shifu

Anonimo ha detto...

Qui qualcuno è andato a vedere il Panda...

Attento che ti faccio la mossa del mignolo (con conseguente esplosione nucleare!!)

Anonimo ha detto...

AAAOOOòò!!! maestro ma...chi minchia sei?