domenica 26 ottobre 2008

Gufo o allodola?


D'ora in poi per trovare il partner ideale non si dovrà più chiedere di che segno è, ma se è gufo o allodola. Io lo dico sempre: i bioritmi "sonno-veglia" sono fondamentali.
Per capirsi: si definiscono "allodole" gli individui che, come i volatili, si alzano molto presto al mattino e vanno a dormire di buonora. I cosiddetti "gufi" sono invece coloro che soffrono della "sindrome da fase di sonno ritardato", cioè faticano a svegliarsi presto e vanno a letto piuttosto tardi la sera.
E' ovvio che quando un’allodola convive con un gufo possono crearsi seri conflitti tra i due: se per lei il mattino ha l’oro in bocca, se appena messo piede giù dal letto si sente attiva e di buon umore, ed al calar delle tenebre si addormenta con facilità, lui, il povero gufo, nottambulo perché così esige il suo metabolismo, all’abbraccio di Morfeo preferisce le repliche di un vecchio film. Ma difficilmente potrà indugiare tra le lenzuola, anzi, vivrà in stato di trance fino all’ora della merenda.
E' ovvio altresì che tale situazione incida sulla vita sessuale della coppia: lei amerà farlo al mattino, lui la sera, o viceversa.
Di solito è l'uomo che ha l'"alzabandiera" al mattino, mentre la donna si crogiola nel torpore, ma è molto soggettivo.
Io non amo farlo al mattino: a parte il fatto che non sempre in quell'occasione si ha l'alito che sa di menta piperita, c'è da considerare che al mattino ho la pressione bassa, e quindi poche "forze". Eppoi al mattino di solito ho fame, perchè le mie cene sono di norma leggere, quindi il mio primo pensiero al mattino va ad un bel biscotto, ma non quello che intendete voi! :-)
Ecco la soluzione per me e tutte le donne col mio problema: Wake Up On Time , lo dice la parola, funziona come una vera e propria sveglia biologica. Assunta poco prima di coricarsi, questa pillola a rilascio lento, fornirà energia al momento del risveglio. Per intenderci, se vi mettete a letto verso mezzanotte, vi desterete spontaneamente intorno alle 6.30, riposati, lucidi, sereni...e pieni di voglia!

Nessun commento: