domenica 27 gennaio 2008
Mozzarella dal finestrino?
Io sono mezza siciliana, sono nata al nord ma sento molto il legame con quella terra. Alcuni connotati si vedono subito: capelli ricci e scuri, pelle che si abbronza facilmente e…capacità di trasformare un panino farcito e un Krapfen alla marmellata in 2 kg in più sulla bilancia nell’arco di una settimana.
Altre caratteristiche si scoprono frequentandomi: la voglia di parlare con gli sconosciuti sull’autobus o in sala d’attesa, l'antipatia per i napoletani, la passione per la pasta, la gelosia che mi fa tirare piatti in testa…
Sento molto il legame con terra di mio papà: quando vado a Palermo mi si apre il cuore...e anche lo stomaco. Lì non puoi non mangiare: i bar non hanno un semplice banco con alcuni panini sparuti e poche brioches, che alle 11 sono già finite.A Palermo i banchi dei bar sono lunghi almeno 10 metri, e sono zeppi all'impossibile di ogni tipo di cibo, imbottiti, fritti, crocchette, involtini, panzerotti...e i dolci non ne parliamo! Le gelaterie non possono chiamarsi tali se non hanno almeno 35 gusti. In Sicilia non puoi non mangiare: persino ai semafori puoi acquistare attraverso il finestrino meloni, angurie, mozzarelle di bufala ed altre leccornie. E devi fare in fretta, perchè lì prima ancora che diventi verde già ti suonano!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Vorrei sottolineare " l'antipatia per i napoletani"...i tuoi amici polli se ne sono ben accorti alle riunioni dei polli..
Che bei ricordi...
Bisognerà replicare, nella speranza che ci siano anche i "cugini" campani..
oh ohohoh oh ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....
Dandyyyyyyyyyyy paga da bereeeeeeeeeeeeeeee!!
Brit
Posta un commento