mercoledì 21 novembre 2007

Giochi d'infanzia


Se io vi dico "Ha gli occhiali? Ha i capelli grigi? E' Paul?" a voi cosa viene in mente? Ovviamente l'Indovina chi? che ci ha accompagnato nei pomeriggi dell'infanzia. Ma se ci mettessimo a tavolino ricorderemmo tantissimi giochi che purtroppo ormai nei negozi non trovi più.
Che ne dite di Tato e Tata, o Sbrodolino e Sbrodolina: correva l'anno 1987, Ciccio, non puoi conoscerli! :-)
Memorabili i primi giochi su Commodore64 come International Soccer, Gosthbuster e Commando.
Il coccodrillo bianco gonfiabile che si vinceva con i punti dei formaggini "Susanna"? Aveva una schiena sagomata con le punte (tipo coccodrillo, appunto) e la plastica aveva un bordino tagliente mica male.
Avevo centinaia di sorpresine del Mulino Bianco: la loro elegante scatola a cassetto riservava delle cagate pazzesche, che però ci facevano andare fuori di testa.
Senza contare la mia ampia collezione di gomme profumate, di tutte le foggie: dal penumatico al fiore, dal fungo alla palla da golf. Che business avrei potuto farne...
E poi Crystal ball, il Dolceforno, la Sabbia magica, i trasferelli, la Coccoina, l'Allegro chirurgo (che dopo 2 giorni già smetteva di funzionare), Il pranzo è servito, Il giro del mondo, Twister...a proposito di Twister, l'anno scorso mi sono messa in testa di comprarlo, ma non trovandolo in un paio di negozi mi convinsi che non era più commercializzato in Italia. Così lo cercai su internet, e lo acquistai da un sito inglese, in sterline. Ebbene, dopo una settimana, l'ho trovato in un grande magazzino della mia città e con mio grande disappunto mi resi conto di aver speso ben 15€ in più! :-(

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non finisco neanche di leggere il post x dirti subito che sbrodolina:
1.la conosco
2. esiste ancora!

e adesso continuo a leggere...

(e nell'87 avevo 5 anni, mica ero ancora uno spermatozoo!!!!)

Anonimo ha detto...

"...E poi Crystal ball, il Dolceforno, la Sabbia magica, i trasferelli, la Coccoina, l'Allegro chirurgo (che dopo 2 giorni già smetteva di funzionare), Il pranzo è servito, Il giro del mondo, Twister..."

do you know that crystal ball is not more on sale in Italy due to hygenic reason?! But no problem... it's still on sale where hygenic is a dream: UK!
Just a week ago i took a look in Hamleys in London (with Fao Schwarz in NYC is one of the biggest toy-store of the world) and in the basement behind the LEGO stand (u didn't mention it, yet!!!) there was the Crystal Ball!
Ok, it has another name but when i saw it i started laugh!

Don't you remember IL FRULLO??!?! (maybe you were too old, eh eh eh)
I think my "acrobatic-fitness" skills began with that.
It was AMAZING!

Never had the Allegro Chirurgo even i really wanted it...no one gave me!
Maybe for that reason i've watched all the ER series so far.. :-)

Oh...il Dolceforno. that was so sweet. in the days when i felt a chef i'd like to have it, too but no-one gave me...again!!

But i had better have a great collection of LEGO!
That's really really the most...the most.. THE MOST, full stop!

I think i've changed personality too many times during childhood...and not only uring that. One day i was a chef, the day after a surgeon or a superhero..
maybe it's time to consider to go to analist, just to see how many VOICES there are in my brain!

Brit. (last personality in my mind)

Anonimo ha detto...

il twister mi ricorda una castagnata a casa tua l'anno scorso proprio in questo periodo...

Anonimo ha detto...

Ciccio versione originale..come piace a lui!!! wow continua così

Anonimo ha detto...

Qualcuno si ricorda invece quel gioco con una palla, ovale, generalmente arancione-fluo, con due corde comandate da due persone messe agli antipodi?
C'erano due maniglie blu in fondo alle corde e quando uno allargava le braccia la palla partiva e si dirigeva dall'altro...che ovviamente doveva tenere le braccia unite e poi quest'ultimo doveva allargare le braccia affinchè la palla potesse ritornare indietro...
Qualcuno se la ricorda?
Vi giuro che non mi sono sognata...e non ho cambiato droga!!!
Ciao cla!

Anonimo ha detto...

i know that toy.... i can't remember the name, damn!!

Brit. brit. (& what about my dolls?)

Anonimo ha detto...

L'amica Gigia mi segnala lo Slaim, che non so cosa sia...pare gel verde della GIG. Date comunque un'occhiata qui: http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_GIOCHI/JANIMA_GIOCHI.HTML#slaim
Dandy

Anonimo ha detto...

SLAIM?!??! Where the hell you live?

the name is SLIMER if u mean the green gel...inspired by the little green-gelly-ghost of Ghost Busters.
And then you say i don't know Cicciolina...

Holy Patience (Santa Pazienza)

Brit.

Above link doesn't work!

Anonimo ha detto...

E Mr Lenza dove lo mettete???
Io avevo tutti i giochi in scatola immaginabili e possibili!A volte vendevo le Barbie per un gioco!Mi ricordo una partita di monopoli durata 4 giorni!Crack invece dava libero sfogo allo spendi e spandi!!!Sesamo Apriti invece è un reperto anni'70, non so se qualcuno se lo ricorda!!!
nostalgia?
ciao cla!