giovedì 1 novembre 2007

Trent'anni..e non sentirli!


"Sono stupendi i trent'anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatrè, i trentaquattro, i trentacinque!
Sono stupendi perchè sono liberi, ribelli, fuorilegge, perchè è finita l'angoscia dell'attesa, e non è cominciata la malinconia del declino.
Perchè siamo lucidi, finalmente, a trent'anni!
Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti; se siamo atei siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna.
E non temiamo le beffe dei ragazzi perchè anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perchè anche noi siamo adulti.
Non temiamo il peccato perchè abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perchè abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile.
Non temiamo la punizione perchè abbiamo concluso che non c'è nulla di male ad amarci se c'incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell'olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi.
Siamo un campo di grano maturo a trent'anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita.
E' viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui scenderemo un po' ansimanti e tuttavia freschi. Non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna..." (Se il sole muore, Oriana Fallaci).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ero convinto che gia intorno ai 25 valessero tutte queste regole..

Ma porca..... Mi tocca aspettare ancora!

Brit. sudata sulle rive del fuome attende che il tempo passi!

Anonimo ha detto...

Ehi! Mi chiedevo dove fossi, se il torcicollo ti avesse messo ko.
Ci mancavi...
D

Anonimo ha detto...

...un pò troppo ottimista la visione no?
I conti non li fai ne con la maestra e ne con il prete.....ma con tutti gli altri si........lavoro in primis...

W.

Anonimo ha detto...

Cara D. ste feste e sti ponti mi mandano fuori di cervello (non che normalmente sia a posto)..e il torcicollo è ancora li: meno di quasi 2 settimane fa ma persiste un dolorino quando mi giro vs. sx!

Altro che 30 anni e non sentirli: 25 e averne dentro 95!

Brit. in evoluzione prossima Casa Serena!

Anonimo ha detto...

95..ma tornare a 15!!!

http://www.youtube.com/watch?v=qzBtgvhpkTw


Che momenti...e il 15 di Gennaio si avvicina!

Brit. In Casa Serena

Anonimo ha detto...

Sicurezza è nome del traguardo dei trentanni!
La sicurezza della maturità rende tutto più semplice perchè la voglia di esserci supera la paura di non piacere al mondo.
Altro che acciacchi....
Bye bye.