venerdì 14 dicembre 2007

Donna al volante...

La donna al volante è una circostanza da evitare. Sono donna, ma non posso esimermi dall’affermare che nella maggior parte dei casi la donna guida male e non sa parcheggiare. Il famoso detto secondo il quale sarebbe un pericolo è stato smentito dai vari sondaggi che danno le donne più caute e soprattutto meno multate dell’uomo: e lo credo, VANNO A NON PIU’ DI 50 KM/h!! La loro iper-prudenza, l’indecisione che manifestano quando si tratta di attraversare un incrocio, le paure che hanno per ogni minima sciocchezza…non sono tollerabili! Quando devono dare la precedenza non si muovono finché non esiste auto col motore acceso nell’arco di almeno 800 metri, perché non sono in grado di calcolare le distanze, e tantomeno la velocità con cui un’auto sopraggiunge.
Secondo me è genetico, si nasce così, e per quanto una faccia pratica, non diventerà mai una buona guidatrice se non ce l’ha nel sangue. Conosco ragazze in gamba, che guidano benissimo. In genere ciò è direttamente proporzionale alla spigliatezza e spregiudizatezza nella vita: è solo una mia teoria, basata su una decina di casi concreti.
Purtroppo però nell’75% dei casi vedo donne che non sanno parcheggiare ad S (e stentano a farlo persino a pettine), e che temono di sorpassare persino un carretto dell’uva che va a 30 km orari in strade deserte di campagna. Non si sa mai: potrebbe uscire all’improvviso un fagiano.
La frase che più si sente proferire è “Vai piano”: ho amiche che me lo dicono spesso, anzi me lo dicevano, perché per evitare incomprensioni ora preferisco che ognuno prenda la sua auto e ci si veda tutti direttamente nel luogo in cui siamo diretti. Dico No al car-sharing. La macchina è MIA e la gestisco io: non mi si può sollecitare un’andatura di 65 km orari su limite di 70, non ci si può avvinghiare alla maniglia di cortesia (detta anche “della suocera”) per un sorpasso in autostrada, non si possono esclamare frasi come “Oddio, è buio, ho paura di guidare fino a casa!” oppure “C’è un pedone sul marciapiede, laggiù in fondo alla via: chissà se si BUTTERA’ in mezzo alla strada?”
Potrei stupirvi con effetti speciali e proporvi Gioele Dix coi suoi sketch sull’automobilista incazzato, ma pur rispecchiandomi in alcune sue sfumature, non mi fanno ridere. Mi piace molto invece Teresa Mannino, che ha una forte cadenza siciliana, ed essendo pure io un po’ terrona, mi piace anche per questo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

..e si sa che la Dandy è terrona...

Non sopporta i suoi "vicini di casa" :-)


"Simone, simone, simoneeeeeeeeeee...paga da bere! OLe Ole Ole...." (esempio!)

Concordo sulla POCA, MOLTO poca dimiestrichezza delle donne al volante...

Dandy, non hai citato CHI (Chissa chi?) al semaforo si ferma OLTRE il semaforo...Sarà perche vuole essere quella mezza spanna avanti?!?!?

Brit.