martedì 11 dicembre 2007

Pulizie mentali

In fatto di pulizie, come già vi ho lungamente spiegato tempo fa , non sono molto ferrata. Ma quando c'è da gettar via cose vecchie, sono una bomba. Innanzitutto, come spiegato già, se non metti una cosa da più di 3 anni significa che non la metterai mai più. Anche se tornerà di moda. Questo vale per i vestiti, ma quale criterio adottare con le cose?
E' piacevole conservare quelle che ci ricordano qualcosa, ad esempio i regali degli ex (se la storia finisce bene...), i biglietti d'auguri del vostro 18mo compleanno, o i gadget a forma di palma, residuo di una vacanza esotica. Ma sinceramente pensate di poterli conservare tutta la vita? Io faccio questo ragionamento: "Se dovessi effettuare un trasloco, cosa porterei con me e cosa lascerei?". Ebbene, ciò che è superfluo si butta. Ciò serve anche a "pulire la mente", a dare respiro ai nostri pensieri. Scrivanie con pile di giornali, mobili ricoperti da un mare di ninnoli dalle fogge più varie, cassetti che eruttano quando vengono aperti. Tutto ciò "inquina" anche i nostri pensieri e le nostre decisioni.
Quindi la mia regola è: conservare solo ciò che realmente pensiamo di poter utilizzare di nuovo, e ciò che, ricordandoci un episodio o una persona, ci comunica un'emozione.

Nessun commento: