giovedì 27 dicembre 2007

Capodanni


Capodanno di tipo 1.
Andrai ad un veglione di capodanno organizzato da qualcuno per tutti. Zampone flaccido e spumante dolciastro, cappellini di carta giallastra che fanno tanto festa.
Ti lancerai, con le tue scarpe strette, in trenini umani con vagoni alticci al ritmo di un’orchestra che per andare ad altri veglioni ben più vantaggiosi economicamente, ti sposterò l’orologio della sala avanti di due ore, facendoti festeggiare la mezzanotte quando in realtà sono le 22.00.
Conto alla rovescia con finto entusiasmo per brindare con una massa di sconosciuti.
Nel tornare a casa all’orario che credevi fossero le 2 di notte ti stupirai di vedere ancora tutta quella gente festeggiare, in piazze che sembrano diventare per un momento la Baghdad di oggi, per cui tra un fischione e un Mig, tra un maradona e un ordigno nucleare, raggiungerai la tua tranquilla dimora.
Capodanno di tipo 2.
Andare a letto alle 10. Eludere inviti e proposte, fingere di aver già preso altri impegni, cenare leggeri, convincersi che in fondo non ci si perde nulla, farsi una camomilla, guardare qualche spezzone di tristissimi show di fine anno, o un film impegnato, ma sufficientemente oscuro da non provocare ansie o preoccupazioni. Spegnere il cellulare per tempo, conciliare il sonno con un buon libro.
Mettersi sotto le coperte prima di mezzanotte, dormire saporitamente e svegliarsi di buon’ora con musica di proprio gradimento. Una bella colazione, uscire per una passeggiata. Meditare, iniziare il nuovo anno in maniera saggia e salutare. Per quanto poco avventurosa. Consigliata a tutti quelli che…ogni anno alla fine dicono “l’anno prossimo vado a letto alle 10.”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu Dandy che capodanno farai tipo 1 o tipo 2?
R.d.k.

Anonimo ha detto...

Sono quasi costretyto a fare il tipo 1 ma credetemi, sono anni che vorrei fare il tipo 2.

Anni or sono, quando ancora studiavo (alle superiori che ho concluso da mo), passavo l'ultimo dell'anno a casa a fare i compiti delle vacanze..e stavo da Dio...
Coscienza a posto e tranquillità assoluta!

W il tipo 2!!! Ah, ma qui lo dico e NON lo nego...quando riuscirò ad andare a vivere da solo o sono gli amici che vengono a casa da me o me ne sto tranquillo a casa a guardare la tv...e di solito nel periodo vanno di moda: Mary Poppins, Guerre Stellari, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (l'originale)...tutte cose di cui vado pazzo, televisivamente parlando.


Auguro cmq a tutti quanti, Dandy compresa, un buion termine e un buon principio..

La Vostra Britney.