lunedì 3 dicembre 2007

Pet therapy


Sapete qual è l’amore della mia vita? I cani. Ne ho 2 ma ne terrei 20, se potessi. Da piccola volevo fare la veterinaria, poi scoprii di svenire alla vista del sangue, quindi mi misi in testa di comprare un canile, infine a 15 anni pensai ad un negozio di animali…ho fatto il classico, e intrapreso tutt’altra strada (purtroppo aggiungerei…), ma il moto che sento nel cuore ogni qualvolta vedo un cane mi fa sempre ripensare a quei progetti.
L’affetto e la complicità che sa dare un cane sono infiniti e soprattutto incondizionati. Certo, sono un po’ ossessivi nella ricerca dei biscottini :-) ma sono ancor di più desiderosi di carezze, di contatto, di amore.
Il mio Charlie mi cerca sempre e ossessivamente, e soffre se non sono con lui. Mi aspetta vicino alla porta quando sono fuori…e che gioia quando torno e lo abbraccio! Vuole starmi sulle gambe quando leggo o guardo la tv. Mi segue ovunque vada, anche in bagno. E lo fa per amore, solo per amore. La mia Dolly è il Rottweiler più dolce al mondo, affettuosa, giocherellona, mai una cattiveria, nemmeno quando Charlie da cucciolo le metteva la testa in bocca!
Certo i cani (specialmente quelli come Dolly) necessitano di cure e di un’educazione seria: impensabile tenerli come soprammobili, hanno necessità di rigore, attenzioni e polso fermo. Nonché di spese. Si stima che il giro d’affari della pet economy in Italia si aggiri sui 47 miliardi di euro. Leggo di paté sopraffini, cure estetiche inutili, collari in cristalli Swarovski…e mi viene rabbia: sono soldi sprecati! I nostri amici non vogliono cappottini di D&G, né mousse al filetto di manzo, ma pretendono solo affetto e una famiglia che li ami. Allora perché non usare quel denaro per aiutarne altri, ad esempio adottandoli, e sottraendoli alla morte nei canili? Perché non usarlo per salvare altre specie animali in difficoltà? Ho aderito spesso a iniziative di questo tipo, anche per un regalo originale a Natale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti sei dimenticata di Buddy... anche lui fa cosi'!;-)))

Bau bau!

ciao
Gladio